sabato 17 novembre 2007

Cioccolato

Ieri sera ho organizzato una serata dedicata al cioccolato.
Quattro sono state le mie proposte: maltagliati al cacao con lonza di maiale al cioccolato, maltagliati al cacao con burro alla cannella e spolverata di sale grosso, lepre al cioccolato, e per finire ho proposto una degustazione di cioccolato con tavolette e praline.


Maltagliati al cacao con lonza di maiale al cioccolato


La ricetta:
per i maltagliati... ogni 100grammi di farina vi seve un uovo e 1/2 cucchiao raso di cacao amaro
Sciogliete bene il cacao amaro in polvere nelle uova e amalgamatele alla farina (con un pizzico di sale) messa a fontana sulla spianatoia. Lavorate l’impasto fino a renderlo omogeneo e lasciatelo riposare mezz’ora.
per la lonza...
ingredienti:
Sedano, carota, cipolla tagliata grossolanamente, olio extra, sale, timo, cioccolato fondente, vino bianco. Taglite la lonza a pezzi grossi, come se fosse uno spezzatino, salatela e adagiatela in pentola con olio extra e i gusti, deglassate con vino bianco. Quando la lonza sarà quasi pronta (deve essere ancora cruda al centro) spegnete il fuoco ed eliminate i gusti.
fate una julien con i pezzi di maiale, filtrate il sugo e rimettete tutto in pentola. Grattuggiateci sopra il cioccolato fondente.


Maltagliati al cacao con burro alla cannella...



La lepre al cioccolato...


Gli ingredienti:
1 Lepre
Cipolla
Sedano
Carota
100 G Prosciutto
100 G Lardo
Vino Bianco
10 cl Aceto Di Vino bianco
10 gr.Zucchero
Brodo
100gr Cioccolato fondente

La ricetta: tagliate a pezzi una lepre e lasciatela in acqua salata per almeno 12 ore, quando la lepre sarà pronta fatela soffriggere a fuoco basso in una pentola con olio extravergine e sfumate con vino bianco. Appena riuscite a staccare la carne dall'osso toglietela dal fuoco, disossatela e riducetela in piccoli pezzi. Preparate un battuto con sedano, carota, cipolla, prosciutto crudo, lardo, mettete in pentola con extravergine e fatelo soffrigere, dopodiche aggiungete la lepre a pezzi. Un pò di vino bianco e brodo. Quando la lepre è quasi pronta... sciogliete due cucchiaini di zucchero in mezzo bicchiere di aceto bianco e deglassate.Con una grattuggia grattuggiate 100grammi di fondente e a fuoco spento buttatelo in pentola. La lepre è pronta.



La degustazione






1 commento:

Cuocapercaso ha detto...

Eccezionale...

Grazia