martedì 4 dicembre 2007

Cosciotto di maialino cotto nel sidro con castagne

Ecco di nuovo un altro sapore che tende al dolce, ho una certa passione per l'agrodolce.
Certo, la carne del maiale ci va proprio a braccetto con le mele.
Mi era già capitato di preparare filetti di maialino o lonza di maiale con mele, prugne etc. ma di cuocerlo dentro al sidro no, e allora ci ho provato, il risultato e stato eccellente, da provare!
Vi serve un cosciotto di maialino, due bottiglie di sidro, castagne pulite, sedano, carota, cipolla, rosmarino, olio extra.Cospargete con l'olio extra vergine il cosciotto e mettetelo in una teglia a rosolare lentamente da tutti i lati. Tagliate grossolanamente sedano carota e cipolla, tritate finemente il rosmarino e cospargeteci il maialino ma solo la parte senza pelle del cosciotto. Aggiungete le verdure e lasciate rosolare per altri 5 minuti, dopodiché mettete in forno a 170° per almeno 2 ore bagnando continuamente con il sidro, a metà cottura aggiungete le castagne.Quando sarà pronto prendete il cosciotto porzionatelo e mettetelo da parte, portate la teglia sul fuoco e fate un fondo aggiungendo del brodo vegetale, a questo punto con una forchetta schiacciate le castagne e formate una cremina non troppo densa. Prendete il cosciotto e adagiatelo nella teglia in modo da far insaporire la carne con la salsina.

4 commenti:

bian ha detto...

ohhh! che bontà! ma bravo, mi piace parecchio come cucini! sì sì!

fabrizio ha detto...

grazie bian.
sei molto gentile!

adina ha detto...

ehi, maialetto al sidro mi ispira assai! bravo fabrizio t! (ho delle castagne bollite in frigo che attendono idee...mousse?) buon we!!

adina ha detto...

buon natale fabrizio!! un abbraccio, e torna presto qui... (cos'è, si inizia e si lascia?)